Oggi viviamo un crescente livello di incertezza, complessità e instabilità sia nel lavoro che nella vita personale e, più in generale, nella società. Abbiamo bisogno di approcci diversi e nuove risorse per gestire situazioni in rapida evoluzione.
In questa situazione, è necessario fare scelte con maggiore chiarezza, coraggio e creatività, in sintonia con il proprio essere autentico, senza affidarsi a regole o linee guida esterne. Abbiamo anche bisogno di sviluppare le nostre relazioni e trovare un modo migliore per connetterci con gli altri e creare un senso di stabilità e serenità per noi stessi e le persone a cui teniamo.
Ecco perché oggi più che mai è importante sviluppare la Self-Leadership.
Se diamo spazio alla Self-Leadership, ci troviamo in uno stato di maggiore presenza e saggezza in cui possiamo vivere più facilmente qualità come: Chiarezza, Compassione, Connessione, Calma, Creatività, Curiosità, Giocosità, Fiducia, Forza, Coraggio.
La Self-Leadership permette di:
- Avere una maggiore consapevolezza di tutte le parti del nostro mondo interiore, che definiscono chi siamo;
- Sviluppare e integrare le nostre risorse per poter esprimere i nostri talenti;
- Trasformare i conflitti interiori, gli ostacoli e i comportamenti automatici che limitano l’espressione della nostra energia vitale;
- Portare armonia nel nostro mondo interiore, in modo che tutte le nostre parti possano lavorare insieme per il nostro bene;
- Guidare le nostre parti in modo da poter gestire la nostra vita, invece di essere guidati da quelle parti che spesso ripetono vecchi schemi, non più utili. Come un direttore d’orchestra guida l’orchestra a suonare una bella musica, noi possiamo guidare le nostre parti interiori a esprimere pienamente noi stessi nella vita.
La Self-Leadership ci aiuta a vivere con maggiore consapevolezza e armonia sia nel sistema esterno – le nostre relazioni e i nostri progetti nel mondo – sia nel sistema interno – ogni parte di noi stessi che ci rende ciò che siamo.
Il risultato pratico dello sviluppo della Self-Leadership è un livello più elevato di presenza e flessibilità nel comportamento, che permette di rispondere alle situazioni piuttosto che reagire, superando così i comportamenti automatici indesiderati.
Per sviluppare la Self-Leadership possiamo usare sia le Costellazioni che l’Internal Family Systems (IFS).