Costellazione è un termine tecnico utilizzato nelle scienze umane per identificare un sistema come un insieme di elementi in relazione tra loro. Quindi, possiamo usare la parola Costellazione per riferirci a: una famiglia, una relazione, un gruppo di lavoro, un’organizzazione, gli elementi chiave di un progetto, le scelte disponibili per una decisione o le parti del nostro mondo interiore.
L’influenza reciproca tra gli elementi è determinata dal tipo di connessione esistente tra di loro. Più forte è il legame, maggiore è l’influenza reciproca.
Le Costellazioni sono esercizi esperienziali che permettono di aumentare rapidamente il livello di consapevolezza della situazione attuale, favorire l’allineamento interiore e aprire la strada al cambiamento.
Quando utilizziamo le Costellazioni in una sessione, creiamo una rappresentazione spaziale degli elementi chiave di un argomento presentato da te, utilizzando dei fogli sul pavimento. Poi potrai esplorare ogni elemento, attingendo non solo alle riflessioni cognitive, ma anche ai sentimenti e alle sensazioni fisiche.
Qualunque sia l’argomento presentato, le Costellazioni sono molto efficaci per sviluppare la Self-Leadership, aumentando la consapevolezza di sé e promuovendo una migliore armonia dentro di noi e all’esterno.
In poche parole, il processo della Costellazione in una sessione individuale può essere suddiviso in quattro fasi principali:
- Fase 1. Una conversazione che mira a identificare gli elementi chiave della situazione presentata.
- Fase 2. Tu mappi la situazione attuale creando una rappresentazione spaziale di questi elementi. Io ti guido a esplorare ogni elemento per migliorare la tua consapevolezza della situazione.
- Fase 3. Lavoriamo insieme per modificare il sistema e portarlo a uno stato migliore, aumentando l’armonia tra gli elementi, in modo che il sistema funzioni meglio.
- Fase 4. Ti aiuto nell’integrazione dell’apprendimento e nell’identificazione dei passi successivi.
Utilizzo diverse forme di Costellazioni, incluse le Costellazioni Familiari.