Nel lavorare insieme troverai in me tante sfaccettature: apertura, curiosità, calore, empatia, amorevolezza, coraggio, schiettezza, humor, giocosità (perché siamo seri, ma non seriosi) e tanto rispetto come persona (perché alla fine siamo tutti “in viaggio”).
Nel 1985 ho conseguito una laurea magistrale in Informatica dall’Università degli Studi di Milano.
Successivamente ho acquisito un’ampia esperienza del mondo aziendale sviluppata in sedici anni di lavoro come manager e consulente di direzione per grandi organizzazioni internazionali. Poi nel 2001, a quarant’anni, ho cambiato attività professionale per dedicarmi a lavorare con le persone, dando spazio a quello che sentivo come la mia vocazione.
La mia specialità sono le Costellazioni Sistemiche e Familiari: sono stato tra i primi a studiarle e a utilizzarle in Italia. Ho integrato in un’unica metodologia coerente diverse modalità di utilizzo delle Costellazioni, che ho imparato direttamente da tutti i principali sviluppatori. Ho fondato la Academy of Constellations nel 2014 e tengo programmi di formazione internazionali per insegnare a Coach e Counselor come utilizzare le costellazioni nella pratica professionale. Per chi fosse interessato a questa formazione, rimando al sito www.SystemAlive.com.
Ho anche approfondito altre metodologie che integro nel mio lavoro. Ho infatti una formazione specifica in IFS (Internal Family System) Livello 3, PNL (Programmazione Neuro Linguistica), Ipnosi Eriksoniana, Diamond Logos, Trauma healing e NARM (Neuro Affective Relational Model).
Ho studiato, tra gli altri, con Bert Hellinger, Insa Sparrer, Mattias Varga Von Kiebed, Gunthard Weber, Bertold Ulsamer, Richard Schwartz, Robert Dilts, Judith De Lozier, Steven Gilligan, Faisal Muqaddam e Laurence Heller.
La mia formazione al coaching include programmi svolti presso Wharton School (US), Performance Unlimited (UK), Inner Game (UK), Center of Creative Leadership (US) e ORSC-Organization and Relationship Systems Coaching (US).
Partecipo regolarmente a sessioni di supervisione per il mio sviluppo professionale.