Costellazioni

Costellazione è un termine tecnico utilizzato nelle scienze umane per identificare un sistema come un insieme di elementi in relazione tra loro. Quindi, possiamo usare la parola Costellazione per riferirci a: una famiglia, una relazione, un gruppo di lavoro, un’organizzazione, gli elementi chiave di un progetto, le scelte disponibili per una decisione o le parti del nostro mondo interiore.
L’influenza reciproca tra gli elementi è determinata dal tipo di connessione esistente tra di loro. Più forte è il legame, maggiore è l’influenza reciproca.
Le Costellazioni sono esercizi esperienziali che permettono di aumentare rapidamente il livello di consapevolezza della situazione attuale, favorire l’allineamento interiore e aprire la strada al cambiamento.
Quando utilizziamo le Costellazioni in una sessione, creiamo una rappresentazione spaziale degli elementi chiave di un argomento presentato da te, utilizzando dei fogli sul pavimento. Poi potrai esplorare ogni elemento, attingendo non solo alle riflessioni cognitive, ma anche ai sentimenti e alle sensazioni fisiche.
Qualunque sia l’argomento presentato, le Costellazioni sono molto efficaci per sviluppare la Self-Leadership, aumentando la consapevolezza di sé e promuovendo una migliore armonia dentro di noi e all’esterno.
In poche parole, il processo della Costellazione in una sessione individuale può essere suddiviso in quattro fasi principali:

  • Fase 1. Una conversazione che mira a identificare gli elementi chiave della situazione presentata.
  • Fase 2. Tu mappi la situazione attuale creando una rappresentazione spaziale di questi elementi. Io ti guido a esplorare ogni elemento per migliorare la tua consapevolezza della situazione.
  • Fase 3. Lavoriamo insieme per modificare il sistema e portarlo a uno stato migliore, aumentando l’armonia tra gli elementi, in modo che il sistema funzioni meglio.
  • Fase 4. Ti aiuto nell’integrazione dell’apprendimento e nell’identificazione dei passi successivi.

Utilizzo diverse forme di Costellazioni, incluse le Costellazioni Familiari.

Costellazioni Familiari

Le Costellazioni Familiari sono state create da Bert Hellinger. Mostrano la realtà profonda del sistema familiare e permettono di risolvere molti problemi personali del presente lavorando con la rappresentazione della famiglia attuale o di origine, allargata alle generazioni precedenti. Le Costellazioni Familiari aiutano a sciogliere aspetti problematici del proprio sistema famigliare e a vivere con benessere e realizzazione personale la propria esistenza, risolvendo difficoltà legate all’autostima, alle relazioni ed al raggiungimento dei propri obiettivi.
La famiglia, in quanto gruppo di individui nati dallo stesso ceppo, forma un sistema in cui tutti i componenti sono interconnessi e si influenzano vicendevolmente attraverso diverse generazioni.
Il sistema famigliare ha come fine l’evoluzione degli individui. L’amore scorre tra i membri della famiglia, come un fiume che arriva dalle generazioni precedenti e si trasmette a quelle future. Se questo flusso di amore non scorre come potrebbe, la sua forza è tale da indurre qualcuno a “seguire” qualcuno altro della famiglia venuto prima, anche ripetendo un destino difficile. Quando l’amore fluisce, invece, tutti i membri ne sono arricchiti, ricevono e danno in modo appropriato, ognuno sviluppa il meglio di sé e l’energia vitale scorre naturalmente.
Nelle famiglie ci sono spesso segreti o fatti gravi del passato che turbano l’equilibrio del sistema e che possono alterare o bloccare lo scorrimento dell’energia e la connessione tra gli elementi. Quando questo accade, i componenti del nucleo familiare possono essere esposti a difficoltà o disagi psicofisici. Se, ad esempio, qualcuno all’interno della famiglia viene dimenticato o escluso perché giudicato, ne potranno conseguire difficoltà che si tramandano per generazioni. C’è spesso infatti qualcuno, nella famiglia attuale, che porta il carico di un fatto rimosso o di qualcosa di irrisolto dal passato, senza comprenderne la causa. Lavorando sulla famiglia attuale è così possibile risolvere conflitti e disagi psicofisici nella relazione tra i partner o riguardanti figli o nipoti.
Le Costellazioni Familiari permettono, attraverso la riconciliazione, di sciogliere i nodi che ostacolano il fluire dell’amore e di ripristinare l’armonia a beneficio di tutti gli appartenenti al sistema. A livello personale, questo significa facilitare la possibilità di condurre la propria vita in modo sano, equilibrato ed appagante: amarsi di più, migliorare le relazioni affettive e realizzare il proprio potenziale personale.